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Materie – Fondazione Gianfranco Ferré

Materie

“Io amo i materiali puri, pregiati come la seta, duttili come la pelle, leggeri e naturali come il lino, caldi ed avvolgenti come la pelliccia. Della seta in particolare, amo le tipologie più preziose: l’organza iperfemminile, il taffettà corposo, che su un corpo in movimento produce un fruscio ultrasensuale. Ma con eguale entusiasmo sono un sostenitore della sperimentazione e della ricerca applicata ai materiali che per la moda di oggi è una necessità. La fornisce di nuove sostanze, consente usi inediti di materie tradizionali, amplia i limiti della creatività, la proietta verso il futuro. Per me la ricerca è anche passione, un filo rosso che spiega moltissimo della mia creatività e la percorre senza mai interrompersi. Io amo il rapporto diretto con la materia, amo toccarla, maneggiarla, inventarla, reinventarla, cambiarla. Tentativi su tentativi, progressi che si sommano, avvicinamento progressivo al risultato desiderato: ricerca e sperimentazione diventano alchimia. Con tantissime sfide vinte: il primo tulle elasticizzato e “rivelatore”, il pizzo gommato, il costume da bagno in lattice, il jeans che sembra carta, la maglia che sembra pelliccia, gli “animal prints”, la pelle resa duttile come il tessuto, la pelle accoppiata al pizzo, la seta stropicciata come la carta…”

Per me è normale associare il concetto di materia al concetto di alchimia. Ritengo che questo termine descriva in modo illuminante come il creatore di moda possa essere anche artefice di elaborazioni materiche mirate ad ottenere effetti a sorpresa, a sfumare il confine che separa la realtà della materia dal piacere che danno i richiami fantastici, le suggestioni e gli echi derivati dalle dimensioni più disparate, dal mondo della natura e degli animali in particolare. Questo “gioco” si esprime, nelle mie collezioni, nel ricorso alla pratica del tromp-l’oeil, ovvero nel trattamento di materiali che ne riproducono otticamente altri, completamente differenti per peso, consistenza ed origine. La ricerca dell’effetto come ragione intrinseca di un abito e l’applicazione del principio per cui “nulla è ciò che sembra” sono per me fra gli stimoli creativi più accattivanti. E’ un “gioco” di fantasia, ma anche una sfida continua alla sperimentazione, alla ricerca, all’esaltazione di tutte le potenzialità della materia”.