Deprecated: Required parameter $field follows optional parameter $post_id in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/includes/acf-value-functions.php on line 54

Deprecated: Required parameter $field follows optional parameter $value in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/includes/acf-value-functions.php on line 166

Deprecated: Required parameter $value follows optional parameter $key in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/includes/ajax/class-acf-ajax.php on line 76

Deprecated: Required parameter $field follows optional parameter $i in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/pro/fields/class-acf-field-repeater.php on line 720

Deprecated: Required parameter $post_id follows optional parameter $i in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/pro/fields/class-acf-field-repeater.php on line 720

Deprecated: Required parameter $field follows optional parameter $i in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/pro/fields/class-acf-field-repeater.php on line 786

Deprecated: Required parameter $post_id follows optional parameter $i in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/pro/fields/class-acf-field-repeater.php on line 786

Deprecated: Required parameter $field follows optional parameter $name in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/pro/fields/class-acf-field-flexible-content.php on line 1038

Deprecated: Required parameter $field follows optional parameter $i in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/pro/fields/class-acf-field-flexible-content.php on line 1074

Deprecated: Required parameter $post_id follows optional parameter $i in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/pro/fields/class-acf-field-flexible-content.php on line 1074

Deprecated: Required parameter $field follows optional parameter $i in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/pro/fields/class-acf-field-flexible-content.php on line 1126

Deprecated: Required parameter $post_id follows optional parameter $i in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/pro/fields/class-acf-field-flexible-content.php on line 1126

Deprecated: Required parameter $field follows optional parameter $id in /usr/local/data/sites/crgferre/htdocs-SSL/wp-content/plugins/advanced-custom-fields-pro/pro/fields/class-acf-field-gallery.php on line 296
Torino, 22 aprile 1996. Secondo forum internazionale sullo stile dell’auto: Architettura e tipologia dell’auto del 2000 – Fondazione Gianfranco Ferré

Torino, 22 aprile 1996. Secondo forum internazionale sullo stile dell’auto: Architettura e tipologia dell’auto del 2000


IL DESIGN NELLA MODA

Quali sono dunque le caratteristiche distintive del design industriale nella moda? In primo luogo si può parlare di progettazione continua…

Si potrebbe pensare che la moda sia in effetti impegnata in modificazioni assolutamente superficiali, frivole e di nessuna consistenza: qualcosa di opposto rispetto al principio-base del design industriale che invece punta a ideare oggetti definitivi. Non è così: la progettazione continua nella moda richiama in qualche misura la ricerca artistica, ad esempio quella del pittore che compie il suo percorso opera dopo opera, con risultati di volta in volta inediti, ma con la coerenza di uno stile proprio e individuale…

Una seconda caratteristica del design applicato alla moda si chiarisce pensando che il fine della progettazione non è l’oggetto – l’abito – in quanto tale, ma, attraverso l’abito, si mira a intervenire sul comportamento e sul gusto dei singoli individui. In un mondo saturo di oggetti, il fashion designer deve progettare, o tendere a progettare, i desideri di uomini e donne…

L’attività del fashion designer che propone stili di carattere estetico, e quindi anche stili comportamentali, presuppone una progettazione complessa che non si può limitare al prodotto, ma che deve invece coinvolgere tutte le fasi e gli strumenti della comunicazione e della relazione con gli utenti finali…

Parallelamente, la ricerca di pulizia, l’allontanamento consapevole dal decoro, apre la strada a un ulteriore ambito di evoluzione: l’approccio innovativo alla materia.

Focalizzata per tradizione e per costituzione sulle attività di trasformazione, la nostra industria – quella tessile in special modo – fa valere la sua consuetudine alla sperimentazione, la sua agilità nel recepire e fare propri gli stimoli innovativi, soprattutto nel campo delle lavorazioni e del trattamento della materia. I nuovi materiali, le nuove mischie, mostrano prestazioni di elasticità e di comfort e presentano un aspetto e una mano mai immaginati prima…

Le chances inedite che la materia offre alla moda dei nostri giorni determinano anche nuove soluzioni di forma. La ricerca tecnica diventa quindi anche “formale”, perché materiali di oggi permettono di disegnare abiti dalle nuove forme, con nuove aderenze, mai raggiunte prima se non a scapito del comfort. E proprio il comfort diventa l’orizzonte reale e concreto, l’obiettivo verso il quale proiettare l’impegno progettuale del fashion designer…