LE FORME DELL’EMOZIONE. DARE FORMA ALLE EMOZIONI
Vogliamo appoggiare saldamente piedi per terra, ma vogliamo raggiungere con la testa le nuvole.
Ludwig Mies van der Rohe
Una dichiarazione di intenti. Ragione o sentimento?
Il primo postulato
In principio c’è la forma perché ogni abito è, innanzitutto, progetto formale.
Il secondo postulato
La forma necessaria è quella del corpo umano, con la sua fisicità, con le sue esigenze reali di movimento, con le sue dinamiche di relazione con ciò che lo ricopre e con l’ambiente in cui si trova a essere.
Il terzo postulato
La forma ha una sostanza che è la materia.
Le dinamiche operative
Elaborare
Semplificare
Enfatizzare
Ridurre
Scomporre
Ricalibrare
In molti hanno definito i miei abiti «architetture tessili». La definizione mi piace. Rende bene l’idea di quello che per me è l’abito: il risultato di un incontro tra forma e materia, “guidato” dalla mano del creatore. Non userei altre definizioni. Semplicemente completerei questa: i miei abiti sono architetture tessili pensate per il corpo. Che il corpo rende vive.