STILISMO E CREATIVITÀ DAVANTI ALLE SFIDE DEL NUOVO MILLENNIO
Premessa: la consapevolezza…
Non posso che condividere l’esistenza di una turbolenza nell’attuale mercato tessile. Turbolenza ovvero contraddittorietà, l’assommarsi di tendenze e di fenomeni tra loro differenti e contrastanti, “movimenti” non sempre di immediata comprensione e individuazione…
La globalizzazione dell’economia ovvero dei consumi e del gusto passa anche attraverso la globalizzazione dell’informazione che raggiunge tutti indistintamente ed è ogni giorno infinitamente più veloce, più incisiva, più powerful…
Di riflesso, è cresciuta agli occhi del pubblico la riconoscibilità della moda e della griffe. È cresciuta la loro desiderabilità, ma secondo un’ottica diversa rispetto al passato, per lo meno nei mercati “maturi”. Non si ragiona più in termini di status symbol, ma di style symbol…
Le risposte in progress della creatività:
Obiettivi e orizzonti
Coerenza di lessico e progettazione complessa
Articolazione dello stile
Innovazione e produzione